Chi siamo

Il Comitato Parco Giovannipoli nasce nel Marzo 2013 a seguito della mancata cura e manutenzione del Parco delle Catacombe di Commodilla da parte dell’Amministrazione comunale.

Fin dalla sua nascita ha svolto un importante opera di manutenzione, arrivando in questi anni di attività al totale ripristino del Parco. Opera riconosciuta anche dal Comune di Roma con l’assegnazione della custodia del Parco dal 15 luglio 2014, prima, e poi con l’assegnazione dei fondi da parte della Regione Lazio, nel 2019, attraverso bando pubblico e la presentazione di un progetto di riqualificazione profonda.

Oltre a svolgere le opere di manutenzione ordinaria, come la raccolta dei rifiuti e la pulizia dei cestini, si occupa anche delle opere di manutenzione straordinaria come il taglio dell’erba, il ripristino delle panchine, sistemazione delle siepi e molto altro, grazie all’attività dei volontari ma anche grazie alla stretta collaborazione con diverse realtà di cittadinanza attiva del Municipio VIII.

Il Comitato Parco Giovannipoli non si è occupato solo di mantenere pulito e fruibile il Parco delle Catacombe di Commodilla, ma anche di sensibilizzare cittadini, adulti e bambini, verso un comportamento più responsabile all’interno del Parco, attraverso iniziative di varia natura, dalla Festa del Parco, alle domeniche dedicate alla manutenzione straordinaria del Parco, laboratori, ai Campi di Volontariato, ecc.

Non solo, ma grazie alle relazioni intraprese con moltissime realtà di cittadinanza attiva del quartiere e non solo, il Comitato Parco Giovannipoli ha stretto importanti relazione di amicizia e di mutuo soccorso.

Alcune delle giornate più importante di riqualificazione dell’area verde sono state portate avanti grazie alla collaborazione di oltre 10 differenti realtà di cittadinanza attiva, tra cui CSOA La Strada, Casetta Rossa, Legambiente, Villetta Social Lab, Nessun Dorma.

Tra le esperienze portate aventi la Coalizione dei Beni Comuni, con la quale abbiamo raccolto oltre 15.000 firme finalizzate alla deposizione della proposta di Legge popolare per la gestione condivisa dei Beni Comuni.


In questi anni di attività il Comitato Parco Giovannipoli ha restituito alla cittadinanza un punto importante di svago per i piccoli, di aggregazione per molti giovani del quartiere e per gli adulti che portano lì i loro amici a quattro zampe.

Torna su