CHI SIAMO

Il Comitato Parco Giovannipoli nasce nel Marzo 2013 a seguito della mancata cura e manutenzione del Parco delle Catacombe di Commodilla, con l’obiettivo di mantenerlo vivibile e fruibile per la cittadinanza.

Fin dalla sua nascita il Comitato Parco Giovannipoli ha svolto un importante opera di manutenzione, arrivando in questi mesi di attività al quasi totale ripristino del Parco, opera riconosciuta anche dal Comune di Roma con l’assegnazione della custodia del Parco dal 15 luglio 2014.

Oltre a svolgere le opere di manutenzione ordinaria, come la raccolta dei rifiuti e la pulizia dei cestini, si occupa anche delle opere di manutenzione straordinaria come il taglio dell’erba, il ripristino delle panchine, sistemazione delle siepi, ecc… il tutto grazie all’attività dei volontari del Comitato ma anche grazie alla stretta collaborazione con diverse realtà di cittadinanza attiva del Municipio VIII.

Il Comitato Parco Giovannipoli in questi mesi di attività non si è occupato solo di mantenere pulito e fruibile il Parco delle Catacombe di Commodilla, ma anche di sensibilizzare cittadini, adulti e bambini, verso un comportamento più responsabile all’interno del Parco, attraverso iniziative di varia natura, dalla Festa del Parco (arrivata alla seconda edizione), alle domeniche dedicate alla manutenzione straordinaria del Parco, laboratori, ecc.

Non solo, ma grazie alle relazioni intraprese con moltissime realtà di cittadinanza attiva del quartiere e non solo, il Comitato Parco Giovannipoli ha stretto importanti relazione di amicizia e di mutuo soccorso. Alcune delle giornate più importante di riqualificazione dell’area verde sono state portate avanti grazie alla collaborazione di oltre 10 differenti realtà di cittadinanza attiva, tra cui CSOA La Strada, Casetta Rossa, Legambiente, Il Territorio, ecc Ed in particolare con alcune di loro si è intrapreso un percorso di Rete finalizzato alla collaborazione e al mutuo soccorso.

In questi quasi due anni di attività il Comitato Parco Giovannipoli ha restituito alla cittadinanza un punto importante di svago per i piccoli, di aggregazione per molti giovani del quartiere e per gli adulti che portano lì i loro amici a quattro zampe.

Progetto Gestione

Chi è online