Il Parco delle Catacombe di Commodilla gode di una vegetazione tipica romana tra cui siepi perimetrali composte da Buganvillea – sul lato Via delle Sette Chiese, da una siepe mista composta da Agnocasto, Melograno, Viburno (lato Via Giovannipoli) e da una terza siepe intorno all’area giochi composta da Bosso e Viburno, il tutto per una lunghezza complessiva di circa 1.600 metri.
La mancanza di cure da parte degli organi competenti negli anni ha portato le diversi siepi a soffrire di diverse problematiche. Ogni specie ha la sua storia! E per evitare che le piante continuino a soffrire e a più in a morire lasciando il nostro splendido parco senza siepi abbiamo deciso di intervenire, con un operazione più che onerosa, dal punto di vista economico, di energie e di tempo!

#operazionesiepe è infatti il nome di un attività complessa, che si articolerà su più giornate di manutenzione, finalizzate alla riqualificazione totale delle siepi perimetrali e dell’area giochi, quest’ultima già completata!
Tutte le operazioni sono state studiate grazie all’aiuto di esperti del settore, presenti nelle prime giornate di manutenzione per formare i volontari.
Non solo ma per mantenere alti gli standard di sicurezza, per tutti i volontari che partecipano a questa iniziativa, ci siamo dotati di attrezzature idonee alle potature senza l’ausilio di scale o simili.

Partecipare è facile, basterà presentarsi al Parco nei giorni di attività, muniti di un buon paio di guanti (quelli in lattice non sono assolutamente sufficienti) e partecipare alle attività. Se ne hai porta con te un paio di forbici da giardino.

Episodi

I - 22 febbraio, 100 metri (insieme a Il Territorio e il Circolo di Garbatella di Legambiente) - GUARDA LE FOTO
II - 1 marzo – 50 metri (insieme al Gruppo Scout A SE Roma 51) - GUARDA LE FOTO
III – 15 marzo dalle ore 10:00 - GUARDA LE FOTO
IV - 12 aprile - dalle 10:00 alle 13:00 - 
IV - 19 aprile - dalle 10:00 alle 17:00 (insieme al Gruppo Scout A SE Roma 51 e gli Orti Guglielmotti) -  GUARDA LE FOTO

 

Entrate e uscite

Ad oggi la spesa sostenuta è di oltre 400 euro con cui sono stati acquistati cesoie, svettatoi, guanti da lavoro, forbici da giardino, troncarami. Presto il dettaglio online

Comunicati

#operazionesiepe

Partita #operazionesiepe

Video
(presto online)

Progetto Gestione

     

Iscriviti alla newsletter

Chi è online

We have 9 guests and no members online

Go to top