#operazionesiepe

Il Parco delle Catacombe di Commodilla gode di una vegetazione tipica romana tra cui siepi perimetrali composte da Buganvillea – sul lato Via delle Sette Chiese, da una siepe mista composta da Agnocasto, Melograno, Viburno (lato Via Giovannipoli) e da una terza siepe intorno all’area giochi composta da Bosso e Viburno, il tutto per una lunghezza complessiva di circa 1.600 metri

La mancanza di cure da parte degli organi competenti negli anni ha portato le diversi siepi a soffrire di diverse problematiche. Ogni specie ha la sua storia! E per evitare che le piante continuino a soffrire e a più in a morire lasciando il nostro splendido parco senza siepi abbiamo deciso di intervenire, con un operazione più che onerosa, dal punto di vista economico, di energie e di tempo!

#operazionesiepe è infatti il nome di un attività complessa, che si articolerà su più giornate di manutenzione, finalizzate alla riqualificazione totale delle siepi perimetrali e dell’area giochi, quest’ultima già completata!

Tutte le operazioni sono state studiate grazie all’aiuto di esperti del settore, presenti nelle prime giornate di manutenzione per formare i volontari. 

Non solo ma per mantenere alti gli standard di sicurezza, per tutti i volontari che partecipano a questa iniziativa, ci siamo dotati di attrezzature idonee alle potature senza l’ausilio di scale o simili.
Partecipare è facile, basterà presentarsi al Parco nei giorni di attività, muniti di un buon paio di guanti (quelli in lattice non sono assolutamente sufficienti) e partecipare alle attività. Se ne hai porta con te un paio di forbici da giardino.

Episodi

I – 22 febbraio, 100 metri (insieme a Il Territorio e il Circolo di Garbatella di Legambiente)

II – 1 marzo – 50 metri (insieme al Gruppo Scout A SE Roma 51)

III – 15 marzo dalle ore 10:00

IV – 12 aprile – dalle 10:00 alle 13:00

IV – 19 aprile – dalle 10:00 alle 17:00 (insieme al Gruppo Scout A SE Roma 51 e gli Orti Guglielmotti)

Torna su